rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lumezzane: progetto “Franchigie dal passato prossimo futuro”

Stanno per essere spedite alle Istituzioni italiane le cartoline illustrate dagli studenti di Lumezzane in memoria di Nikolajewka

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Gli Istituti Comprensivi Statali D. Alighieri, M. Seneci e V. Bachelet collaborano con il gruppo A.N.A. di Lumezzane (BS) per la realizzazione di un ambizioso progetto dal titolo Franchigie dal Passato Prossimo Futuro. "Franchigie" nel senso di lettere di posta militare del tempo passato.

Gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado del bresciano hanno infatti disegnato numerose cartoline postali aventi per soggetto i protagonisti di Memorie Dimenticate (Safarà Editore, 2008), il romanzo di Mattia Uboldi, uno degli ultimi artiglieri di leva del 3° da montagna, il quale narra le vicende di una famiglia divisa dalla guerra e di fatti legati agli alpini che parteciparono alla folle missione in Russia del 1942-43.

Il libro, la cui prima pubblicazione fu salutata con gioia dal generale di brigata oggi capo della missione UNIFIL in Libano Paolo Serra, dal presidente U.N.I.R.R. del Friuli Venzia Giulia Luigi Venturini e dal presidente nazionale A.N.A. Corrado Perona, nell'anno scolastico 2010-2011 fu al centro del progetto interdisciplinare Penne d'arte, che coinvolse circa 300 alunni delle Scuole Secondarie di primo grado della Provincia di Udine.

Grande attenzione è stata posta dai giovani nel disegnare in modo bilanciato sia i personaggi della fazione alpina che di quella russa. Nel mese di aprile il messaggio di pace e di riconciliazione verrà recapitato per mezzo delle 12 cartoline più significative alle sezioni dell'A.N.A., alle ambasciate delle nazioni coinvolte nei tragici fatti del Don (Russia, Ucraina, Germania, Austria, Romania, Ungheria), al sindaco di Lumezzane e alle Istituzioni italiane (Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero della Difesa, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

L'Italia intera verrà chiamata al Ricordo dalla freschezza di più di 250 ragazzi del bresciano, guidati dagli insegnanti.
Memoria dell'antico e consapevolezza del nuovo si fondono nella fattura stessa delle cartoline, colorate dalla fantasia dei giovani e sul retro molto simili a quelle militari della Divisione Alpina "Cuneense", formazione strettamente legata col bresciano e che in Russia s'immolò per sfondare pesanti accerchiamenti nemici.

Seguiranno la mostra delle tavole originali degli elaborati in occasione delle cerimonie per i festeggiamenti del 90° anniversario del Gruppo Alpini Lumezzane (13, 20 e 21 aprile) e la pubblicazione di una piccola raccolta completa. Il progetto è realizzato dal gruppo A.N.A. di Lumezzane (dal quale è finanziato), dagli Istituti Comprensivi Statali di Lumezzane e dalla casa editrice Safarà Editore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumezzane: progetto “Franchigie dal passato prossimo futuro”

BresciaToday è in caricamento