rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ome

Stroncato dalla malattia: morto il professore universitario Gabriele Bono

Gabriele Bono, professore emerito di fisiologia veterinaria, si è spento all'età di 69 anni

In mondo accademico piange la scomparsa del professore Gabriele Bono, stroncato in poco tempo da una terribile malattia. Nato nel 1947 a Ome, in Franciacorta, ha insegnato a diverse generazioni di aspiranti veterinari degli atenei di Bologna, Udine e Padova. Proprio nell'università veneta è stato anche nominato delegato del rettore per le scuole di dottorato e ricerca.

Ha dedicato la sua vita alla ricerca ed alla docenza nel campo della Fisiologia e dell'Etologia veterinaria. Nel periodo trascorso a Bologna e a Udine ha sviluppato studi innovativi per la comprensione dei meccanismi che regolano la riproduzione e l'adattamento degli animali di allevamento.

Conosciuto e attivo in tutta Italia ma anche oltre i confini nazionali, il professore Bono ha compiuto diverse missioni all'estero nell'ambito di attività di cooperazione internazionale: nel Sud America, in Cina,  in Magreb e nel Corno d'Africa. Nel corso di un quarantennio di attività accademica  è stato autore di saggi e di numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 2004 è stato nominato Presidente della società italiana di Fisiologia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato dalla malattia: morto il professore universitario Gabriele Bono

BresciaToday è in caricamento