rotate-mobile
Cronaca

Meteo: caldo africano, ma in arrivo ci sono temporali (anche forti)

Non si escludono - al momento - anche le grandinate

La previsione è quella di 3B meteo, che conferma - se mai ce ne fosse bisogno - che siamo nel pieno della fase più acuta dell'ondata africana, tra caldo torrido con punte di 40°C, afa e conseguente disagio fisico, soprattutto per gli anziani. Un parziale calo termico è atteso però sulle regioni settentrionali per l'arrivo di temporali,  all'inizio della nuova settimana.

Seppure possano esserci dei fenomeni sparsi in quota sui settori alpini/prealpini, già tra sabato e lunedì, la giornata che segnerà la sconfitta dell'anticiclone africano da parte delle correnti più fresche in arrivo dall'Atlantico è quella di martedì. "L'abbassamento di latitudine della linea di instabilità che sta portando dei temporali tra la Svizzera, la Germania e L'Austria - riporta 3B meteo - coinvolgerà parte delle zone alpine e prealpine a inizio settimana e in particolare tra il 25 e il 26 l'estensione di una seconda saccatura atlantica abbraccerà buona parte delle regioni settentrionali portando temporali anche forti".  

"Il passaggio sarà più incisivo e vedrà temporali anche forti tra l'alta Lombardia e il Triveneto con delle grandinate non escluse e in forma sparsa anche sui settori pedemontani e localmente anche di pianura. Per maggiori dettagli - precisa 3B meteo -  dovremo aspettare domenica. Questo transito temporalesco avrà un effetto sul clima abbassando di qualche punto sia le massime che le minime su buona parte del Nord".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: caldo africano, ma in arrivo ci sono temporali (anche forti)

BresciaToday è in caricamento