L'inverno è vicino: "In arrivo gelo polare e tanta neve, anche in pianura"
Secondo gli esperti de ilMeteo.it, presto l'Italia potrebbe ritrovarsi alle prese con "fasi di gelo più cruento e neve fino in pianur
L'inverno è alle porte e porterà gran freddo sull'Italia. Secondo gli esperti de ilMeteo.it, l'ultimo mese dell'anno sarà caratterizzato da gelo e nebbia.
"Un accumulo enorme di freddo nei bassi strati sulle aree continentali euro-asiatiche, come sta accadendo da un mese a questa parte, potrebbe costituire quello squilibrio termico essenziale, tra le aree polari e quelle continentali subpolari, tale da dare vita a molto probabili circolazioni anticicloniche alle alte latitudini", scrive il portale meteo, secondo il quale "un forcing nord pacifico, poi, favorevole ad un rallentamento delle correnti zonali, andrebbe a completare un quadro molto predisponente, come poche volte in questi ultimi anni, per una prospettiva invernale molto movimentata per l’Europa e il Mediterraneo".
Si trattarebbe di un tipo di circolazione, quella di questo autunno, simile a quella dei lontani anni 70, quando gli inverni facevano sul serio.
- 1 / 2
- Continua