rotate-mobile
Cronaca

Pratiche edilizie: a Travagliato un servizio per gestirle via web

Il Comune di Travagliato ha attivato CPortal

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

TRAVAGLIATO - Lunedì 20 Giugno in municipio si è tenuto l'incontro gratuito aperto alla cittadinanza, per presentare il nuovo portale online che agevola la gestione delle pratiche edilizie

Il Comune di Travagliato attiva CPORTAL, lo sportello unico digitale per l'edilizia che permette di gestire in maniera efficiente i dati e le pratiche edilizie da parte del Comune e dei professionisti di settore. CPortal permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale, documentazione che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione.

Attraverso la rete il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l'accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

Grazie a CPORTAL il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all'amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. 

Il sindaco Renato Pasinetti afferma in una nota: "Con l'istituzione dello sportello unico per l'edilizia desideriamo agevolare professionisti e tecnici e offrire un servizio migliore ai cittadini. Si tratta di uno strumento in grado di semplificare gli adempimenti burocratici e di evitare inutili attese presso il Comune."

CPortal è stato progettato e realizzato per il Comune di Travagliato da Starch, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l'automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione. Per ogni pratica presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi e alla sua posizione sulla cartografia comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratiche edilizie: a Travagliato un servizio per gestirle via web

BresciaToday è in caricamento