rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scontri prima di Pisa-Brescia: arrestati 8 ultras toscani, feriti 4 poliziotti

I tafferugli a Empoli, in un'area di servizio lungo la Tosco Romagnola. Altri vicino lo stadio. Il bilancio finale è di tre agenti e un funzionario feriti

Lo scontro poteva verificarsi anche durante la partita. Al Castellani, durante l'intervallo, circa 500 supporters pisani sono scesi dal loro settore manifestando l'intenzione di voler raggiungere l'altro gruppo distante oltre un chilometro. L'immediato schieramento dei contingenti di Polizia ha evitato ogni conseguenza, con i tifosi che sono poi tornati nel settore attribuito.

Dopo le prime condanne delle istituzioni arrivano quelle dei sindacati di Polizia. Il Coisp di Firenze parla di "ennesima dimostrazione dell'arroganza e del senso di impunità che regna tra le frange più estreme del tifo, che continuano a caratterizzare in negativo e ad ogni latitudine il calcio italiano, governato ormai da un sistema che essendosi completamente piegato alle logiche dei grandi profitti, produce capitali enormemente superiori rispetto a quelle che sono le necessità connesse alla tutela dell'incolumità degli operatori di Polizia che sono impiegati nei servizi di Ordine Pubblico".

Poi la proposta: "Vietare le trasferte delle tifoserie, soprattutto quando siamo in presenza di gruppi di ultras tra i quali esistono accese e storiche rivalità ed introdurre sul piano legislativo nuove misure più stringenti che rispetto ai Daspo dispongano l'interdizione perpetua di accesso allo stadio".

FONTE: PIsatoday 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri prima di Pisa-Brescia: arrestati 8 ultras toscani, feriti 4 poliziotti

BresciaToday è in caricamento