rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ponte crollato, la situazione in provincia di Brescia: sono 5 quelli a rischio

Dei 460 viadotti e ponti presenti nella nostra provincia, 140 sono stati controllati di recente, 5 quelli 'sotto stretta osservazione' e vietati ai mezzi pesanti

A Genova si continua a scavare tra le macerie del ponte Morandi, che si è spezzato in due alla vigilia di Ferragosto. Una tragedia immane costata la vita a 38 persone, che mette in evidenza, ancora una volta, la necessità di tenere sotto costante controllo le infrastrutture.

Nel Bresciano la situazione è monitorata, ha fatto sapere Antonio Bazzani, consigliere provinciale con delega alle strade, grazie a una collaborazione con il dipartimento di ingegneria civile, architettura e territorio dell'Università di Brescia, che sta passando in rassegna tutti i ponti e i viadotti della nostra provincia. Dei 460 totali, di cui oltre la metà è stata costruita mezzo secolo fa, 140 sono già stati esaminati. 

Cinque quelli a rischio, sui i quali i mezzi oltre le 44 tonnellate non possono transitare. Nella lista degli 'osservati speciali' c'è il ponte sul fiume Mella, lungo la Provinciale 19, a Concesio, per la cui manutenzione sono già stati stanziati 3,3 milioni di euro. 

Tre i viadotti della Bassa Bresciana che necessitano di interventi, due si trovano lungo la variante 45 bis:  il ponte in territorio di Manerbio che sovrasta la strada della Osciana e il viadotto all'innesto con via Galanti, a Bassano Bresciano. Vietato ai mezzi sopra le 44 tonnellate anche il ponte sulla provinciale 11 Orzinuovi-Acquafredda, in territorio di Verolanuova. A rischio anche il sovrappasso della tangenziale Sud che porta al casello di Brescia Centro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte crollato, la situazione in provincia di Brescia: sono 5 quelli a rischio

BresciaToday è in caricamento