rotate-mobile
Cronaca Chiari / Via Rudiano

Chiari: la ciclabile abbandonata, 100 mila euro spesi per nulla

La pista per pedoni e ciclisti collega via Rudiano al comune di Rudiano e scorre a fianco della sp 18.E'stata costruita da Brebemi a contorno dell'edificazione dell'autostrada per Milano, e lasciata in gestione alla Provincia

Centomila euro spesi per nulla. Perché quell'intervento, finanziato da Brebemi, a contorno della costruzione dell'autostrada per Milano, è inutilizzabile. La pista ciclabile esiste, la si può ammirare viaggiando in macchina lungo la Sp 18, ma non la sia può percorrere: non è mai stata collaudata e alcuni blocchi di cemento impediscono l'accesso.

Qualora si passasse l'ostacolo, le erbacce che si allungano dai campi limitrofi e i rifiuti abbandonati renderebbero comunque difficoltoso il transito. Così a chi arriva da via Rudiano non rimane altro da fare che camminare o pedalare sul ciglio della vecchia strada che collega Chiari a Rudiano, a proprio rischio e pericolo.

Di chi è la colpa? Non di Brebemi che ha realizzato le strutture e poi le ha cedute alla Provincia. Ma palazzo Broletto si è trovato a dover gestire il patrimonio infrastrutturale lasciato in gestione da Brebemi, in un momento difficile di tagli e di ridimensionamento. In molti casi, quindi, per gestire questo surplus la Provincia ha stipulato convenzioni con i comuni. Non nel caso, però, della ciclabile di Chiari. Dagli uffici del comune fanno sapere: “Al momento non ci sono deleghe gestionali per la pista”.

Non va meglio a Rudiano. La ciclabile di collegamento con Urago d´Oglio è chiusa da 12 mesi, a causa del mancato completamento della Tav.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiari: la ciclabile abbandonata, 100 mila euro spesi per nulla

BresciaToday è in caricamento