rotate-mobile
Cronaca Mompiano

"In acqua alta concentrazione di un batterio": chiuse piscine all'aperto

Chiuse le piscine esterne fino a nuovo ordine

Chiuse le piscine esterne del Centro natatorio di Mompiano, gestito dalla San Filippo spa per conto del Comune di Brescia: questo perché i campionamenti di Ats (l'Agenzia di tutela della salute) hanno riscontrato la presenza fuori norma, sia venerdì che sabato, del batterio Pseudomonas, in realtà molto diffuso ma per cui è comunque consigliato evitare il contatto (nella maggior parte dei casi può provocare otiti, sinusiti o lievi dermatiti). A causarne la diffusione oltre i limiti (ovvero più di 1 Ufc/100 ml) probabilmente il caldo oltre che il grande afflusso di questi ultimi giorni.

La nota del Centro natatorio

"In seguito di disposizioni del Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria di Ats Brescia - si legge in una nota del Centro natatorio di Mompiano - le vasche del lido estivo resteranno chiuse. Questo fino a quando i controlli interni non avranno accertato il ripristino delle condizioni di normalità dei parametri biologici conformi all'allegato D della DGR 8/2552: evento, questo, previsto all'inizio della settimana".

Ma l'intero impianto non chiuderà: "Per proseguire l'erogazione di un servizio pubblico, viene consentito l'utilizzo del lido estivo relativo all'accesso dell'area verde, e tutte le vasche interne dell'impianto restano aperte e fruibili per l'intera giornata. Agli utenti, per il temporaneo disagio, verrà applicata la tariffa ridotta nel piano tariffario estivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In acqua alta concentrazione di un batterio": chiuse piscine all'aperto

BresciaToday è in caricamento