rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Monte Isola

In vacanza con la moglie, stroncato da un malore: l'ultimo abbraccio all'ex sindaco

La salma di Pietro Giuseppe Ziliani è rientrata nei giorni scorsi. Venerdì il funerale 

Montisola si prepara a dare l'ultimo commosso saluto all'ex sindaco Pietro Giuseppe Ziliani. La salma dell'ex primo cittadino - deceduto il 6 novembre mentre era in vacanza alle Maldive con la moglie - è rientrata in Italia nelle scorse ore: riposa alla casa funeraria Frontelago di Sale Marasino. Centinaia di persone sono attesa per l'ultimo saluto: il funerale verrà celebrato alle 15 di domani, venerdì due dicembre, nella chiesa parrocchiale di San Zenone a Sale Marasino.

Classe 1958, Ziliani aveva accusato un grave malore (pare un'embolia) mentre si trovava in albergo con la moglie, poi la corsa all'ospedale della capitale Malé: tutto inutile purtroppo, era spirato poco dopo il ricovero. La notizia della sua prematura - aveva 64 anni - e improvvisa scomparsa ha gettato nello sconforto l'intera comunità di Montisola che aveva guidato dal 2009 al 2014. 

Ziliani era conosciuto in tutto il Sebino. Consulente bancario e finanziario, per 10 lunghi anni ha ricoperto – tra gli altri ruoli istituzionali – quello di presidente della società "Navigazione Lago d'Iseo", che gestisce il trasporto pubblico lacustre. È stato inoltre vicepresidente del Consorzio dei Laghi Iseo, Endine e Moro.

Grande il suo amore per il territorio montisolano: tante le sue iniziative per la promozione del territorio, alcune delle quali hanno contribuito al riconoscimento della "Denominazione di origine protetta" per l'olio extravergine e al presidio di Slow Food per la sardina.

Anche il sindaco e l'attuale amministrazione Comunale di Montisola hanno espresso profondo cordoglio, sottolineando l'impegno profuso per tanti anni per il bene della comunità.  Oltre alla moglie Orianna, lascia nel dolore il fratello Mario. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza con la moglie, stroncato da un malore: l'ultimo abbraccio all'ex sindaco

BresciaToday è in caricamento