rotate-mobile
Cronaca Desenzano del Garda / San Martino della Battaglia

Vomito e diarrea: picnic da incubo per 30 bambini delle elementari

Il tradizionale appuntamento con il picnic di primavera, al Parco dell'Ossario di Solferino, si trasforma in un incubo per una trentina di bambini delle elementari. Ricoverati in ospedale per intossicazione alimentare, vomito e diarrea

Il tradizionale appuntamento con il picnic di primavera si è trasformato in un incubo per almeno una trentina di bambini. Tutti ricoverati per intossicazione alimentare, negli ospedali di Desenzano e Castiglione, al termine della consueta giornata di ritrovo, nei giardini del Parco dell’Ossario di Solferino.

Sono 30 i bimbi ricoverati in ospedale: si sono sentiti tutti male circa tre ore dopo aver mangiato. Una mattina di giochi, poi il pranzo sull’erba alle 13: dalle 16 i primi sintomi, in quei prati c’erano quasi 100 bambini, 30 di loro sono stati male. Hanno mangiato alimenti cotti, e preparati dai loro stessi genitori.

A scatenare il putiferio alimentare sarebbe stata una tossina ‘comune’ a tutti i cibi preparati. Una tossina che ha poi provocato conati di vomito e diarrea ai bimbi delle prime due classi delle scuole elementari di Solferino.

Sulla vicenda indagherà anche l’Asl, chiamato in causa da entrambi gli ospedali vista la consistenza numerica del fenomeno. Toccherà agli stessi genitori che hanno preparato il pranzo al sacco cercare di ricostruire la filiera alimentare degli ingredienti utilizzati: dovranno ricordarsi il luogo d’acquisto, per risalire così ad un’eventuale contaminazione a monte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomito e diarrea: picnic da incubo per 30 bambini delle elementari

BresciaToday è in caricamento