rotate-mobile
Cronaca

La truffa dei materassi: ultraottantenni raggirati, quattro in manette

Gli arrestati obbligavano gli anziani a comprare la merce (a volte l'intera camera da letto) a prezzi esorbitanti, dopo averli convinti che i loro materassi erano pieni di batteri o muffe tali da provocare anche la morte

Sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Peschiera del Garda una banda di malviventi che si sono resi responsabili di numerose truffe ai danni di anziani in varie città del Nord Italia. In carcere sono finiti quattro pregiudicati dopo due anni di indagini, accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata.

Gli indagati, secondo quanto accertato dall'Arma, hanno operato nelle provincie di tutto il Nord-Est, Brescia inclusa. Contattavano le vittime, spesso ultraottantenni, con lo scopo di verificare la salubrità dei materassi e facevano loro credere che i giacigli erano pieni di batteri o muffe tali da provocare gravi malattie, che potevano provocare anche la morte.

Non di rado intimidivano le loro vittime con atteggiamenti aggressivi e violenti, tali da obbligare le vittime ad acquistare non solo i materassi, ma l'intero arredamento della camera da letto, a prezzi esorbitanti, oltre i 3.000 euro per un paio di materassi, sino a 9.000 euro per mobili del valore commerciale di circa 600 euro. L'operazione ha portato al sequestro di oltre 500 materassi e un capannone per un valore complessivo di oltre 500.000 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dei materassi: ultraottantenni raggirati, quattro in manette

BresciaToday è in caricamento