rotate-mobile
Cronaca

Nuovo caso staminali: sì alle cure per Federico, 26 mesi d'età

Lo ha deciso il Tribunale di Pesaro. Federico, infatti, è originario di Fano. "Oggi è stata scritta una pagina di democrazia e di giustizia", ha commentato la madre

Accolto dal Tribunale di Pesaro il reclamo presentato dalla famiglia di Federico, il bimbo fanese di 26 mesi, affetto dal morbo di Krabbe, i cui genitori chiedono che venga sottoposto all'infusione di staminali secondo il metodo Stamina presso l'ospedale Civile di Brescia.

Lo ha deciso un collegio di tre magistrati. In precedenza il giudice del lavoro aveva concesso la cura con le staminali, ma a patto di usare una delle 13 Cell-Factory italiane autorizzate dall'Aifa.

La decisione del collegio giudicante ha effetto immediato. Per il bambino si erano mobilitati cittadini e associazioni, che nei giorni avevano anche organizzato un sit in davanti al Tribunale di Pesaro.

Ma per Federico erano scesi in campo anche il sindaco di Fano Stefano Aguzzi e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca che avevano lanciato appelli al ministro della Salute Balduzzi, chiedendogli di intervenire come aveva fatto in casi analoghi, come quello della piccola Celeste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo caso staminali: sì alle cure per Federico, 26 mesi d'età

BresciaToday è in caricamento