rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Paisco Loveno

"Torno in auto a prendere una cosa", poi scompare nel nulla: paura per una donna

La disavventura si è conclusa con un lieto fine, grazie all'intervento del soccorso alpino

È stata ritrovata illesa la donna che, nel primo pomeriggio di Ferragosto, si era persa nei boschi lungo la strada del Passo del Vivione. 

Era con il marito e stavano percorrendo la Statale verso il passo, quando hanno parcheggiato con l’intenzione di fare una passeggiata in montagna: sono quindi saliti lungo il sentiero che porta a Malga Lunga, ma – a un certo punto – si sono fermati perché la donna aveva lasciato in auto alcune cose che le servivano. Il marito intanto la stava aspettando, non erano molto distanti dal parcheggio: quando ha visto che tardava oltre il previsto, si è preoccupato. 

Chiamarla con il telefonino era però impossibile, perché non c’era campo e quindi i due non riuscivano a comunicare tra di loro. Dopo averla a lungo cercata, ma senza esito, il marito si è spostato in un punto in cui è riuscito a chiedere aiuto. Sono arrivati sul posto i tecnici del Cnsas, stazione di Media Valle Camonica, e gli uomini del Sagf, il soccorso alpino della Guardia di Finanza. In poco tempo l’hanno trovata: stava bene ma aveva sbagliato sentiero ed era finita in tutt’altra zona. 

L’intervento è terminato con il rientro delle squadre: "In montagna bisogna tenere presente che la copertura telefonica non sempre è attiva e ci sono aree in cui, in caso di necessità, è più complicato attivare i soccorsi – ricorda il Cnsas Lombardo –. Sul sito sicurinmontagna.it sono pubblicati suggerimenti preziosi per programmare le escursioni e per non trovarsi in situazioni spiacevoli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Torno in auto a prendere una cosa", poi scompare nel nulla: paura per una donna

BresciaToday è in caricamento