Ex direttore d'ospedale e pilastro della comunità: tutto il paese piange Paolo Bonometti
Aveva 84 anni
Una vita spesa per aiutare i più deboli, quasi sempre lontano dai riflettori. Nel pomeriggio di martedì 13 dicembre la comunità di Leno si è radunata nella chiesa di San Michele Arcangelo per dare l'ultimo saluto a Paolo Bonometti. Classe 1938, nato a Mairano ma da sempre di casa e Milzanello di Leno, era da tutti considerato un pilastro della comunità: si è spento domenica 11 dicembre, all'età di 84 anni.
Prima direttore dell'ospedale di Leno e poi del Cepol, la cooperativa che costruiva alloggi per contro di Cassa Padana, nel 1998 aveva fondato Collaboriamo. Bonometti aveva guidato la cooperativa di Leno che si occupa di disabili fino al 2020 per poi lasciare il timone all'ex sindaco Pietro Bisinella. Ed è proprio l'attuale presidente di Collaboriamo a ricordare sui social Bonometti, con toccanti parole e una foto che lo ritrae tra i ragazzi della la comunità alloggio "Monica Crescini", altra 'creatura' fondata dall'84enne.
"Questa foto mi piace molto perché parla di te, della tua famiglia, del tuo amore per i nostri ragazzi e ragazze. Parla del tuo lavoro incessante e proficuo di una vita a fianco dei diversamente abili. Sei stato fondatore socio e colonna portante di tutti i progetti della cooperativa Collaboriamo degli ultimi 25 anni. Hai fatto moltissimo per tutti: che il tuo esempio, ci sproni e aiuti", si legge sulla pagina Facebook di Bisinella.
Oltre alla dirigenza e al personale della cooperativa, lo piangono la moglie Fernanda, la figlia Valeria e gli adorati nipoti.