rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palazzolo sull'Oglio / Via Levadello

Ladri a scuola nella notte: spariti 19 computer

Un colpo da migliaia di euro, un danno notevole per la didattica negli ultimi due mesi della scuola professionale Falcone.

Sono entrati nell’edificio, facendo un buco nella recinzione, dopo le 23:30, per poi agire con tutta la calma necessaria per prelevare ben 19 computer. È avvenuto tra martedì e mercoledì a Palazzolo sull’Oglio, nella scuola superiore professionale Falcone di via Levadello. 

Sicuramente i responsabili del colpo sono persone che conoscono molto bene l’istituto. Innanzitutto i malviventi erano a conoscenza che nei laboratori informatici c’erano desktop di marca Apple, e non, come spesso avviene in tante scuole, computer obsoleti o di poco valore. Poi è singolare il fatto che i ladri non abbiano fatto scattare l’allarme, non avvicinandosi alla porta con i sensori. Tutta la logistica del colpo era stata studiata nei minimi particolari, non si spiega altrimenti come sia stato possibile far sparire 19 computer senza farsi vedere da nessuno in strada, senza che nessun veicolo sospetto sia stato visto nelle vicinanze dell’istituto. 

Oltre alla decina di pc Mac rubati nell’aula informatica, altri nove computer sono stati prelevati nelle aule, staccati letteralmente dal muro dove erano rinchiusi in particolari armadietti metallici protetti da lucchetto. La scoperta del furto è avvenuta solo all’arrivo degli studenti a scuola, nella mattina di mercoledì. Le indagini sono sono coordinate dai carabinieri di Palazzolo agli ordini del comandante Francesco Cerasola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri a scuola nella notte: spariti 19 computer

BresciaToday è in caricamento