Cronaca Palazzolo sull'Oglio / Via Valena, 23

Palazzolo: sfondano muro e cassaforte, furto da 40mila euro

Malviventi in azione nella notte di martedì, nella zona industriale di Palazzolo: presa di mira la sede della SAIP. I ladri hanno sfondato muri e vetrati, prima di 'spaccare' la cassaforte da una tonnellata: bottino da oltre 40mila euro

Un furto con spaccata, una cassaforte sradicata e divelta col flessibile, un bottino da circa 40mila euro, a cui si aggiungono i danni esterni ed interni della ditta. La cronaca in breve  di una notte da incubo per i titolari della Saip di Palazzolo, azienda da una dozzina di dipendenti con sede nella zona nord del paese, la zona industriale tra Via Europa e Via Valena.

Proprio in Valena, al civico 23, si trova la sede dell’azienda ‘vittima’ del blitz in notturna, in scena martedì notte. Non ci sono testimoni, non ci sono immagini e filmati che possano essere utili alle indagini; anche la vigilanza privata, intervenuta verso le 4.30 dopo che era suonato l’allarme, non aveva notato nulla di strano.

E invece il colpo era già stato messo a segno. I ladri sono entrati prima dal capannone, sfondando le finestre; hanno raggiunto il muro che portava agli uffici, hanno sfondato pure quello, forse armati di grosse mazze. Hanno messo a soqquadro gli spazi interni ed esterni, hanno arraffato in primis quello che potevano.

Materiale elettronico, piccoli motori (la società si occupa di automatismi industriali), perfino diversi computer. Un primo bottino da oltre 10mila euro. Poi, il colpo ‘gobbo’: hanno raggiunto la cassaforte, l’hanno ‘strappata’ dal muro fino a farla cadere per terra. Una cassa di acciaio e cemento di circa una tonnellata, e che ha quasi sfondato il pavimento.

Con pazienza e ingegno i malviventi sono poi riusciti ad aprire il portellone, utilizzando un flessibile. All’interno un ricco bottino, forse da più di 30mila euro: soldi in contanti, valuta estera, gioielli di famiglia. Il titolare ha raggiunto la sede la mattina, verso le 7 ha avvisato i Carabinieri. Le indagini proseguono.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzolo: sfondano muro e cassaforte, furto da 40mila euro

BresciaToday è in caricamento