rotate-mobile
Cronaca Padenghe sul Garda / Via del Porto

Per l'estate un porto tutto nuovo: pronto il restyling da 700.000 euro

Lavori quasi terminati al porto di Villa Garuti a Padenghe: 700mila euro finanziati in ampia parte dall'Autorità di Bacino. Il vecchio molo ora diventa un porticciolo attrezzato: entro l'estate l'inaugurazione

Un porto tutto nuovo per l'estate. Succede a Padenghe, nella “baia” di Villa Garuti: i lavori ormai volgono al termine, nelle prossime settimane l'inaugurazione. Un investimento non da poco, circa 700mila euro, finanziati dal Comune e in ampia parte dall'Autorità di Bacino, che tra l'altro si è occupata direttamente del progetto di riqualificazione e dei lavori.

Da molo a porticciolo turistico, insomma un “nuovo assetto”. Così si diceva quando i lavori erano appena cominciati: ora è (quasi) tutto fatto. Il nuovo porto si consolida con una piazzetta centrale, area verde e panchine, illuminazione a led.

Chissà: potrebbe ospitare qualche evento per l'estate, ora che di posto per sedersi (e per stare in piedi) ce n'è davvero. Oltre a questo si è concluso l'ampliamento dei posti barca, da 53 a 70, con lo spostamento della gru di alaggio in una posizione di maggiore sicurezza. Anche il molo è stato prolungato.

Non è finita: prima o dopo anche l'accesso dalla strada provinciale al porto verrà allargato e migliorato. “Si tratta di un progetto che mira ad una riqualificazione complessiva dell'area e delle strutture – aveva spiegato a suo tempo l'assessore all'urbanistica, Giovanni Squassina – nell'ottica del rilancio di tutta la fascia a lago”.

Tra le cose da fare infatti anche la realizzazione del terzo lotto della passeggiata a lago, verso il lido di Lonato. “L'obiettivo è quello di dare a visitatori e ospiti un motivo in più per venire a Padenghe – continua Squassina – e ai residenti uno stimolo a frequentare il porto”.

“Vogliamo incrementare le presenze a vantaggio delle attività esistenti, anche attraverso l'attracco dei battelli Navigarda. Chiunque arriverà al porto non si troverà più una banchina poco ospitale, ma un porticciolo accogliente e ben strutturato”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'estate un porto tutto nuovo: pronto il restyling da 700.000 euro

BresciaToday è in caricamento