rotate-mobile
Cronaca Ospitaletto

Morto sul lavoro, il dramma di una famiglia: la moglie resta sola con i giovani figli

Aveva 52 anni Larbi El Harrak, da oltre 10 al lavoro alla Aso Siderurgica di Ospitaletto: lascia moglie e figli, entrambi all'estero per studiare

Un'altra croce, l'ennesima vittima che va ad aggiungersi a un elenco purtroppo infinito: quasi 700 morti sui luoghi di lavoro in tutta Italia, oltre 1400 considerando anche i morti sulle strade e in itinere. La tragedia di Ospitaletto si è consumata poco prima delle 10: l'operaio marocchino Larbi El Harrak, residente a Trenzano, è rimasto schiacciato dalla ruspa guidata da un collega di 65 anni.

Per lui non c'è stato niente da fare: una botta tremenda allo sterno, che a quanto pare l'ha ucciso immediatamente. Tanto inutili quanto disperati i tentativi di rianimarlo: la centrale operativa ha inviato sul posto l'automedica e due ambulanze, mentre da Brescia in volo è decollato l'elicottero. Non si è mai ripreso, El Harrak: lo piangono la moglie e i due figli già grandi, entrambi maggiorenni e in Francia a studiare.

Lavorava da più di 10 anni alla Aso Siderurgica: tecnici del lavoro di Ats e carabinieri hanno raccolto rilievi e testimonianze. Illeso il conducente del mezzo di lavoro, comunque sotto shock per l'accaduto: i due si conoscevano bene. Tutte le maestranze delle fabbrica si uniscono al cordoglio dei familiari.

Larbi El Harrak stava lavorando all'altoforno, impegnato nella pulizia del crogiolo. Tutto è successo in pochi attimi: è stato travolto e schiacciato dalla ruspa. Non si sarebbe accorto del mezzo in arrivo, e viceversa l'uomo che lo conduceva non avrebbe visto l'operaio davanti a lui: gli accertamenti sono in corso. La salma è a disposizione della magistratura, che non si esclude possa disporre l'autopsia.

In Italia più di 1.400 morti

Anche martedì due morti sul lavoro in Italia: siamo già oltre quota 1400. “Una strage mai vista, e nessuno che se ne occupa – scrive Carlo Soricelli dell'Osservatorio indipendente sui morti per infortuni sul lavoro – perché sanno bene che questa strage in crescita è dovuta al precariato, al job act, a una politica tutta rivolta a favore di lor signori. La politica se ne frega, i sindacati s'indignano il tempo necessario per una dichiarazione alla stampa, dicono in corso mai più morti sul lavoro quando si continua a morire. Si dimenticano che devono occuparsene ogni giorno, che è un loro dovere. Ho visto in questi 11 anni la totale mancanza di attenzione al fenomeno. Si alternano al potere, ma chi lavora non conta niente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto sul lavoro, il dramma di una famiglia: la moglie resta sola con i giovani figli

BresciaToday è in caricamento