Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Amianto nel pavimento della scuola: in paese scoppia il caso

Allarme lanciato dal gruppo di CivicaMente: "Nella scuola media di Ospitaletto c'è l'amianto". Pronto un intervento da 2 milioni di euro, al via nel 2017

Foto d'archivio

Due milioni di euro per riqualificare la scuola e “ripulirla” dall'amianto: costruita tra gli anni '50 e '60, la scuola media Domenico Ghidoni di Ospitaletto sarebbe “ripiena” di amianto. Non sul tetto, ma sulla pavimentazione.

Una problematica messa in luce dal gruppo di opposizione Civicamente, che sul tema ha pubblicato una nota, a seguito della lettura di una recente delibera. “La lettura del primo punto delle premesse ci ha fatto letteralmente sobbalzare – scrive CivicaMente –. Non solo la struttura (la scuola media) non è a norma per quanto riguarda il rischio sismico, ma al suo interno è presente amianto”.

Un “colpo” forse un po' a sorpresa, ma su cui l'amministrazione comunale è già intervenuta per evitare allarmismi. Non ci sarebbero rischi a livello respiratorio: la pavimentazione, nonostante l'età, sarebbe ancora ben compatta e con presenza zero di fibre volatili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nel pavimento della scuola: in paese scoppia il caso

BresciaToday è in caricamento