Venerdì, 18 Giugno 2021
Cronaca Piazzale Spedali Civili

Brescia: dirigenti ospedalieri a Dubai con le ditte appaltatrici

Bufera 'nazionale' per Maurizio Mortari, alto dirigente degli Spedali Civili di Brescia: una foto galeotta su Facebook lo ritrae in compagnia dei vincitori di una gara d'appalto da milioni di euro. La polemica lanciata da 'Libero'

La foto 'galeotta', pubblicata prima su Facebook e poi da Libero. Oltre a Maurizio Mortari anche Francesco Borrescio del Carlo Poma di Mantova

Venti di tempesta scuotono l’ospedale Civile di Brescia, a poche ore dall'incendio divampato in un deposito al piano terra, negli spazi del 'Satellite'.

Altra vicenda, altra storia: l’indice accusatorio questa volta arriva dalla stampa nazionale e dal quotidiano Libero. Quest'ultimo punta il dito verso Maurizio Mortari, alto dirigente degli Spedali Civili, immortalato mentre si godeva le ‘meritate’ ferie in quel di Dubai.

Una foto tra amici, postata su Facebook da un altro dirigente ospedaliero, Francesco Borrescio dell’azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova: niente di strano, se non che a fianco dei due citati ‘quadri’ ospedalieri vi siano Stefano Zanella e Gionata Cagna, rispettivamente titolare e responsabile vendite della Megatec.

Proprio la stessa azienda che, per vie traverse, aveva partecipato ad un doppio bando di gara per "la fornitura di tavoli, pensili, arredi, sistema integrato di gestione delle sale operatorie e lampade scialitiche". Il primo, racconta ancora Libero, con base d’asta di quasi 9 milioni di euro ma poi ‘rimandato’, pure con qualche ricorso al Tar; il secondo invece, nel 2013, con base d’asta di quasi 2 milioni in meno.

Niente di ‘penale’, sottolinea il giornalista Leonardo Piccini, che però conclude con un retorico interrogativo: "Al di là della domanda su chi abbia pagato la vacanza del dirigente degli Spedali Civili in trasferta a Dubai, ci si chiede se sia opportuna una frequentazione così intima tra chi bandisce una gara d’appalto per milioni di euro, e chi se la aggiudica ripetutamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: dirigenti ospedalieri a Dubai con le ditte appaltatrici

BresciaToday è in caricamento