rotate-mobile
Cronaca Orzivecchi

Scandalo alle Poste: clienti truffati, denunciato e allontanato un funzionario

In pochi mesi avrebbe derubato di decine di migliaia di euro almeno una sessantina di clienti delle Poste di Orzivecchi: un funzionario di meno di 40 anni adesso dovrà vedersela con i carabinieri

Il meccanismo funzionava più o meno così: il giovane operatore allo sportello, il cliente che chiedeva di poter prelevare una somma di denaro. Una volta inserito il Pin della sua carta PostePay, dallo sportello il funzionario segnalava al cliente un errore improvviso. Nessun problema: per rimediare sarebbe bastato inserire un’altra volta il Pin.

E qui scattava la truffa: l’operatore poi denunciato e allontanato con il secondo inserimento del codice riusciva a prelevare una somma “gemella” di denaro. In altre parole, se il cliente prelevava 1000 euro, al secondo “colpo” ne venivano prelevati altri 1000, che però finivano nelle tasche del funzionario postale.

La vicenda sarebbe proseguita per mesi, anche con altri metodi truffaldini (tutti al vaglio dei carabinieri). In paese si dice che quel dipendente postale fosse tanto gentile, ma pure che arrivasse al lavoro con una macchina molto costosa, forse troppo. E forse pagata con i soldi dei clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo alle Poste: clienti truffati, denunciato e allontanato un funzionario

BresciaToday è in caricamento