rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Edolo

L'orso affamato scende a valle: sbranati due asini, paura in paese

Un orso bruno di cinque anni si è svegliato dal letargo, dalla Val Brembana ha raggiunto la Valcamonica: qui ha sbranato due asini, come già successo nel 2015 e nel 2016

L'animale in questione è un orso bruno che ormai ha già cinque anni d'età, chiamato M18 e già immortalato più volte dalle foto-trappole, già noto purtroppo per le sue pericolose scorribande. Dovrebbe “soggiornare” in Trentino, nella zona del Monte Bondone e della Paganella, ma di solito per il suo lungo letargo invernale sceglie le montagne bergamasche.

Da Trento si sposterebbe tra Valcamonica e Valsabbia verso la Val Brembana, la sua zona di letargo. Da qui poi tornerebbe indietro con i primi caldi, attraversando parte della Valtellina e soprattutto la Valcamonica, da Edolo a Ponte di Legno fino a Pinzolo e di nuovo la Paganella.

Sarebbe questo il percorso che l'ha portato fino a Cortenedolo, dove appunto M18 ha sbranato i due asini, spinto dalla fame. L'asinello è uno dei suoi “piatti” preferiti: ne ha sbranati altri, sempre per fame, anche nella primavera del 2015 e in quella successiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orso affamato scende a valle: sbranati due asini, paura in paese

BresciaToday è in caricamento