rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lonato del Garda / Via Monte Grappa

Lonato: al via il servizio misto bus e treno per i pendolari

Circa mezzora di viaggio, senza fermate intermedie, da lunedì a sabato il servizio per i pendolari lonatesi

Riprende questo mese settembre il servizio di trasporto ferroviario che collega, mattina e pomeriggio, Lonato del Garda alla città di Brescia, con partenza e ritorno alla stazione ferroviaria.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, il collegamento ferroviario Lonato-Brescia riparte per accompagnare i pendolari lonatesi, studenti e lavoratori, penalizzati dalle pochissime fermate dei convogli negli orari di punta. Gli orari rimangono quelli in vigore lo scorso inverno.

Sono due corse aggiuntive, in andata e ritorno, effettuate da autobus integrativi del regolare servizio su rotaia, lungo la tangenziale quindi senza fermate intermedie. 

Poco più di mezzora di viaggio. Il servizio misto, bus e treno, consente di rispondere in maniera migliore alle esigenze di mobilità degli utenti.  Il ticket ha il medesimo costo del biglietto del treno, ovvero 2,75 euro, acquistabile in qualunque biglietteria ferroviaria d’Italia o a Lonato presso le agenzie viaggi situate in via Repubblica 83-85 e in corso Garibaldi 75. In quest’ultima, come in tutte le biglietterie ferroviarie, è anche possibile fare l’abbonamento mensile al prezzo di 51 euro.

L’orario è il seguente: partenza alle ore 7 dalla stazione di Lonato e alle 7.06 da via Del Santuario (vicino alla fermata degli autobus Apam), con arrivo alla stazione ferroviaria di Brescia intorno alle 7.40. Mentre da Brescia il bus diretto a Lonato del Garda si muove alle 13.50 e alle 14.50 sempre dalla stazione ferroviaria, con arrivo a Lonato verso le 14.30 e 15.30 (di nuovo in stazione).

Il servizio è attivo da lunedì a sabato, nel periodo scolastico, poiché per il momento a usufruire del collegamento “trenobus” Lonato-Brescia sono soprattutto gli studenti. Ma la navetta è utile anche per i lavoratori e consente di ridurre il trasporto in auto, con un ulteriore risultato economico, considerato il periodo e gli elevati prezzi dei carburanti, oltre a generare il vantaggio di un minore impatto ambientale.

«Questo servizio – commenta il primo cittadino Mario Bocchio – rilancia il ruolo della stazione ferroviaria di Lonato, anche per possibili sviluppi in una logica futura di metropolitana leggera. Il ringraziamento di tutta la nostra amministrazione va in particolare a quanti in Regione Lombardia e in Provincia di Brescia si sono adoperati per arrivare a questo servizio, che migliora ulteriormente le credenziali di Lonato del Garda». Per maggiori informazioni: www.comune.lonato.bs.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonato: al via il servizio misto bus e treno per i pendolari

BresciaToday è in caricamento