rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette

Dormiremo un'ora in meno, ma le giornate saranno più lunghe. Secondo gli scienziati il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone

Ora legale 2018: ci siamo. Con la primavera alle porte, il cambio dell'ora scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo (si tratta del weekend successivo all'equinozio di primavera che cade il 20 marzo). Alle due di notte di domenica 25 le lancette andranno spostate avanti di 60 minuti. Dormiremo un'ora in meno, ma avremo un'ora di luce in più e le giornate saranno più lunghe. Potete spostare in avanti le lancette dell'orologio prima di andare a letto naturalmente, se i vostri dispositivi sono meccanici. Per smartphone, pc e tablet sarà invece tutto automatico: basterà essere connessi a internet.

Ora legale 2018: lancette avanti di un'ora nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.
L'ora legale è salva: rigettata la proposta di abolizione

Non ci sono però solo vantaggi ad avere giornate con più luce. Secondo gli scienziati, il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi scientifici confermano inoltre che il cambio dell'ora influisce sull'umore ancora di più dell'instabilità meteorologica della primavera. In ogni caso, in pochi giorni la situazione sarà sicuramente regolarizzata e si potrà godere appieno degli indubbi vantaggi dell'orario estivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette

BresciaToday è in caricamento