rotate-mobile
Cronaca

Case svaligiate, arrestati 10 banditi: rubati orologi e gioielli per 400mila euro

Ventisei furti in meno di due mesi in nove province del nord Italia, tra cui Brescia, per un bottino di 400mila euro: è questo il bilancio dell'operazione Prometeo svolta dai carabinieri di Novara, che ha portato all'arresto di 10 persone. 

I gruppi che agivano erano due, distinti e separati, ma con uno stesso modus operandi. Si tratta di due bande, composte da cinque membri ciascuno, di cittadini albanesi irregolari sul territorio italiano. I malviventi sono stati fermati nelle loro abitazioni a Milano prima che potessero compiere altri furti.

Il modus operandi era comune: si servivano di un'auto rubata di grossa cilindrata, in un caso una Bmw Serie 1 e nell'altro un Audi A4, con cui si spostavano velocemente sulle autostrade del nord Italia. In un caso è stata registrata una multa a oltre 240 chilometri all'ora.

Una volta giunti sul luogo prescelto per il furto, uno dei malviventi rimaneva in macchina mentre gli altri scendevano per entrare nell'abitazione. All'interno delle auto sono stati ritrovati arnesi da scasso, cacciaviti, flessibili, pinze, tenaglie, mazze e walkie-talkie con cui i ladri comunicavano tra di loro, ben sapendo che i cellulari potevano essere intercettati.

I FURTI IN PROVINCIA DI BRESCIA:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case svaligiate, arrestati 10 banditi: rubati orologi e gioielli per 400mila euro

BresciaToday è in caricamento