rotate-mobile
Cronaca Ome

Morto professore ed ex sindaco, il paese prega per lui: "Ti ricorderemo sempre"

Tutta la comunità piange la sua scomparsa

È stato un professore, oltre che una guida per tutto il paese: si è spento all’età di 83 anni Ettore Bino, ex sindaco di Ome e preside alla scuola media.

Dai primi anni Settanta, Bino – docente di lettere e stimato politico – è stato un precursore dei suoi tempi: ha insegnato ai suoi ragazzi l’importanza di leggere i giornali, di informarsi e di confrontarsi su temi di attualità. Nel 1975 è diventato sindaco di Ome, dove ha fatto realizzare la scuola materna e il palazzetto dello sport. Durante la sua carica, inoltre, ha promosso la vita culturale del paese, con l'apertura della biblioteca e il recupero del santuario di Cerezzata.

Rieletto nel 1980, si è poi dimesso l’anno successivo. Nel frattempo era diventato preside nella scuola media di Ome, per poi essere nominato dirigente scolastico nel 1982 a Cellatica, poi a Concesio e infine a Rodengo Saiano.

Bino lascia nel dolore la moglie Milena e il figlio Enrico: l’ultimo saluto si è tenuto ieri, mercoledì 1 settembre,nella chiesa parrocchiale del paese. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi nelle ultime ore dai cittadini di Ome: “Lo ricorderemo sempre con affetto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto professore ed ex sindaco, il paese prega per lui: "Ti ricorderemo sempre"

BresciaToday è in caricamento