rotate-mobile
Cronaca Piancogno

Si sente male mentre taglia l'erba, farmacista trovato morto dalla vicina

La tragedia si è consumata solo pochi giorni fa: Oliviero Tobia è morto a 72 anni. Storico farmacista di Pian Camuno, lascia un fratello e una sorella

Se n'è andato all'improvviso, una manciata di giorni fa: Oliviero Tobia aveva 72 anni. Si è sentito male in giardino, mentre stava tagliando l'erba: è stata la vicina di casa a trovarlo esanime a terra, insospettita dal rumore del tosaerba rimasto acceso troppo a lungo. Stroncato da un improvviso infarto, che purtroppo non gli ha lasciato scampo. Era sempre stato bene, a parte qualche acciacco alla schiena: solo una settimana prima aveva fatto un check-up in cui non era stato rivelato nulla di anomalo.

Da una vita a Cogno, era molto conosciuto anche a Piamborno e Pian Camuno: è qui che per 35 anni aveva fatto il farmacista nella farmacia comunale, prima della pensione. Sabato pomeriggio sono stati celebrati i funerali: lo piangono il fratello Armando con Giovanna, la sorella Amneris con Martino, nipoti e pronipoti.

Una vita di bei ricordi, dagli amici alla Grecia

Di lui si ricordano la sua intelligenza, definita fuori dal comune, i suoi modi gentili, la sua disponibilità. Negli ultimi tempi si era appassionato di ciclismo, spesso lo si vedeva in giro in sella alla sua fedele due ruote. In paese e non solo lascia un bel ricordo. La memoria torna indietro agli anni con gli amici di sempre, le trasferte in Grecia tutte le estati e sempre nello stesso appartamento.

Oliviero e i suoi fedelissimi: tra i primi in Lombardia (e forse in Italia) a scoprire le vacanze in Grecia, che raggiungevano in macchina. Avevano pure imparato il greco, dopo tanti anni. 
Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore alla famiglia. “Nei giorni scorsi ci ha lasciato una persona, un amico che ha dedicato molti anni della sua vita al nostro Comune – si legge sulla pagina di Pian Camuno 4.0 – Con lui è stata aperta la nostra farmacia: il nostro paese ti ricorda con stima e affetto. Con te se ne va un pezzo di storia, ma il tuo ricordo resterà per sempre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sente male mentre taglia l'erba, farmacista trovato morto dalla vicina

BresciaToday è in caricamento