rotate-mobile
Cronaca Vobarno

Officine abusive, nei guai 6 persone: rischiano fino a 2 anni di carcere

Blitz dei Carabinieri Forestali a Vobarno e Castenedolo: intercettate due officine di autodemolizione abusive, denunciate sei persone che rischiano fino a due anni di carcere e 30mila euro di multa

A finire nella rete dei Forestali non solo chi esercitava abusivamente l’attività, ma anche i proprietari delle auto che hanno a loro affidato le vetture per essere demolite: si tratta di condotta illecita, in quanto hanno falsamente denunciato la demolizione e lo smarrimento delle targhe di demolizione. Il reato ipotizzato è quello di falsità ideologica in atto pubblico, per cui si rischia comunque la galera (fino a due anni).

Non solo autodemolizioni: i Carabinieri hanno intercettato e denunciato anche altri due soggetti che si occupavano di attività abusive di autoriparazione. Sono stati multati per oltre 10mila euro, con conseguente confisca delle attrezzature utilizzate: anche i proprietari delle auto dovranno vedersela con una sanzione amministrativa di 86 euro.

L’appello dei militari è sempre quello di rispettare le regole. “Le operazioni di demolizione dei veicoli fuori uso, nonché di recupero e riutilizzo di componenti e materiali – scrivono i Forestali in una nota – sono attività attentamente disciplinate dalla legge, e possono essere svolte unicamente da soggetti autorizzati e dotati di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Tali attività producono infatti rifiuti speciali pericolosi che devono essere completamente gestiti al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine abusive, nei guai 6 persone: rischiano fino a 2 anni di carcere

BresciaToday è in caricamento