rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Bezzecca, 17

Il più giovane chef stellato apre un ristorante in città

Lavori in ottimo stato di avanzamento: potrebbe aprire addirittura già a Pasqua il nuovo ristorante di Augusto Valzelli, chef bresciano emigrato per l’apprendistato a Imperia.

All’Agrodolce di Imperia ha imparato a cucinare il pesce, e l’ha fatto talmente bene da diventare il più giovane chef con una stella sulla famigerata guida rossa Michelin. Ora è pronto a cimentarsi con un ristorante tutto suo, ed ha scelto la sua città, il suo quartiere, per fare il grande salto. 

Via Bezzecca, civico 17, ex Scarlatto (chiuso da anni): è qui che Augusto Valzelli, 26 anni d’età, dei quali la metà circa passata ai fornelli, aprirà il suo “La Porta Antica”, un ristorante particolare (lo spiega lui stesso) che prende il nome dalla presenza di tre porte del 1927 recuperate nel restauro del palazzo dove si trova il locale. Augusto ha scoperto la sua passione grazie a un corso di cucina organizzato alla Pavoniana; dopo aver studiato al Mantegna si è fatto le ossa nei ristoranti “La Sosta” in città, “Villa Aurora” a Soiano e “Artigliere” a Gussago, prima di diventare famoso all’Agrodolce di Imperia. 

Come sarà il nuovo ristorante lo spiega lui stesso, sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi dove è riportata la notizia, nel numero in edicola stamane: «Siamo entrati e abbiamo ribaltato tutto, creando qualcosa che credo rappresenterà una sorpresa per gli standard cittadini: pochi coperti, legno di rovere massiccio, luci sul tavolo, atmosfera curata ma famigliare dove il cliente possa sentirsi a casa. Il pesce, soprattutto il crudo, rappresenterà l’80% della carta, e non mancheranno i miei abbinamenti più particolari e spericolati come il gambero e kiwi, ormai diventato un po’ il mio piatto bandiera». In bocca al lupo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il più giovane chef stellato apre un ristorante in città

BresciaToday è in caricamento