Cellatica: domenica si toglie il velo al nuovo oratorio

Il cantiere è ancora aperto, ma domani il Vescovo di Brescia, Luciano Monari, inaugurerà il nuovo oratorio del paese. L'ampliamento e il rifacimento della struttura esistente sono costati 1 milione e 600 mila euro. Soldi raccolti grazie alla generosità dei privati e al contributo del comune.

I volontari sono all'opera da giorni per preparare i festeggiamenti del nuovo oratorio Stella del Mattino di Cellatica. Tutto deve essere perfettamente pulito e lucidato per la visita del vescovo Luciano Monari, che domenica mattina taglierà il nastro della nuova struttura.

I lavori di ristrutturazione e ampliamento, iniziati a maggio del 2014, hanno interessato le aree esterne dell'oratorio e l'ala Est. La cucina e il bar sono stati spostati nella nuova modernissima ala, prima poco utilizzata. Al primo piano dell'edificio rimesso a nuovo trovano spazio anche due ampie sale per i rinfreschi e le riunioni, mentre l'ala Ovest, messa in sicurezza, ospiterà le attività formative e il catechismo.

Anche l'esterno è stato completamente rifatto:  il campo da calcio è stato dotato di un fondo in sintetico, di nuovi spogliatoi e di un nuovo impianto d'illuminazione. Mentre è ancora in costruzione il campo da pallavolo. Si è proceduto, anche, alla rifondazione e sistemazione di tutto l'impianto di drenaggio delle acque e alla messa norma degli impianti.

L'intervento è costato più di un milione di euro e i fondi sono stati raccolti grazie alle donazioni della comunità. Anche il comune ha contribuito in minima parte all'opera, mentre la Regione ha concesso un  prestito. In un anno sono stati raccolti 1000.000 di euro, per coprire l'intera spesa mancano, quindi, 550.000 euro.

Ho trovato un oratorio ricco di partecipazione ed entusiasmo- ha spiegato don Daniele Faita - . Un'anima così promettente aveva bisogno di una struttura idonea, aggiornata e sicura.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Barista fa sesso con un imprenditore, resta incinta e perde il bimbo: "Dammi 60mila euro"

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

Torna su
BresciaToday è in caricamento