rotate-mobile
Cronaca

Al via il 'nuovo' 112: ecco il numero unico per le emergenze

Addio ai vecchi numeri per le emergenze, è arrivato il numero unico: da domani si chiamerà il 112 per ogni eventualità

Nue, numero unico per le emergenze. E che andrà a sostituire i vecchi numeri a tre cifre, a cui segnalare un'emergenza. Dei quattro di una volta (112, 113, 115, 118) ne rimarrà uno solo, il 112: questo sarà dunque l'unico numero a cui telefonare in caso di problemi seri (gli altri resteranno in vita, ma verranno reindirizzati automaticamente al 112).

Sarà una piccola rivoluzione anche nel metodo. Addio alla centrale operativa del 118, ora appoggiata al nucleo regionale dell'Areu. E addio anche agli operatori di 'settore': non più un pompiere per un incendio o un poliziotto per una rapina, ma un operatore neutro che una volta ricevuta la chiamata si occuperà di smistarla a chi di dovere.

E se qualcuno storcerà il naso, non solo per il cambio d'abitudine, dalla nuova centrale Nue scelgono già di smorzare ogni polemica, perché di operatori telefonici c'è ne saranno quasi una cinquantina, operativi 24 ore su 24. Anche i 'vecchi' numeri rimarranno comunque operativi, almeno per la prima fase di 'rodaggio'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il 'nuovo' 112: ecco il numero unico per le emergenze

BresciaToday è in caricamento