rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casto / Localita' Briale

Vestone: è morta a 108 anni Erminia, la bresciana più longeva

Aveva 'solo' 108 anni quando Erminia ha esalato l'ultimo respiro, nella notte di domenica. Nata nel 1904 era da tempo la bresciana più longeva, nonché nella graduatoria 'Top 20' tra le anziane d'Italia

Si è spenta alla veneranda età di 108 anni la più che longeva Erminia Pilotti, ‘ragazza’ valsabbina nata e cresciuta nei pressi di Casto ma da tempo ricoverata alla casa di riposo ‘Passerini’ a Nozza di Vestone. Ha esalato il suo ultimo respiro nella notte di domenica: è morta serena, raccontano gli infermieri, quasi con un sorriso.

Una vita lunga, passata tra fatiche e stenti e, roba non da poco, in mezzo a due guerre mondiali. Erminia è nata infatti nel lontano, in una fredda mattina di novembre, a Posico di Mura, piccolo borgo non troppo lontano da Casto e dalla frazione di Briale dove poi in effetti è cresciuta.

Ha fatto la contadina, prima a Castenedolo e poi pure in Svizzera, ha chiuso la sua ‘carriera’ comunque in terra madre, sempre a fianco del marito Santo, morto invece una trentina d’anni fa. Il simbolo ‘invecchiato’ di una Brescia che non c’è più: Erminia era infatti la bresciana più longeva, da tempo di diritto nella ‘top 20’ italica.

Oggi pomeriggio i funerali, alle ore 17. Alla cerimonia non dovrebbero mancare i suoi tre figli, i 13 nipoti e i 18 pronipoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vestone: è morta a 108 anni Erminia, la bresciana più longeva

BresciaToday è in caricamento