rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gottolengo

Bimba muore per un'otite degenerata, pediatra a processo con rito abbreviato

La piccola Nicole è morta a soli 4 anni

C'è una data per il processo sulla morte di Nicole Zacco, la bimba di Gottolengo deceduta nella primavera del 2018 per via di un'otite degenerata poi in una infezione cerebrale: aveva solo 4 anni. L'unica imputata, e accusata di omicidio colposo, è la dottoressa Anna Solzi, ex pediatra ora in pensione: ha scelto il rito abbreviato e sarà giudicata il 7 luglio prossimo.

Le accuse mosse alla dottoressa

In qualità di medico curante, secondo l'accusa avrebbe omesso di “adottare le terapie e le prescrizioni che il caso avrebbe imposto, secondo le buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica, non impedendo così l'aggravamento del processo patologico che ha condotto al decesso della paziente”. Nella relazione richiesta dalla Procura si leggeva inoltre di “uno sproporzionato ritardo diagnostico e terapeutico, che ha abbattuto pesantemente le probabilità di sopravvivenza della bambina”. 

Le visite in ospedale, poi il decesso

Furono momenti di ansia infinita. La piccola Nicole venne prima ricoverata a Manerbio, poi trasferita alla Poliambulanza e infine al Civile, dove morirà nonostante i tentativi di salvarla con un'operazione chirurgica. Nell'inchiesta aperta subito dopo erano stati indagati anche la decina di medici che l'avevano visitata, nel suo transito nei vari ospedali: dai successivi approfondimenti le posizioni sono state quasi tutte archiviate, tranne quella di Anna Solzi, ora a processo.

"L'Arcobaleno di Nicole"

In attesa dell'evolvere del procedimento giudiziario, i genitori di Nicole – Alessandra Solazzi e Mattia Zacco – a pochi mesi dalla morte della figlia hanno fondato l'associazione “L'Arcobaleno di Nicole”, con lo scopo di “inserire medici pediatrici in scuole e asili per poter individuare e prevenire patologie neurologiche, e sostenere i reparti ospedalieri di terapia intensiva e neurologica con macchinari e fondi”. “Il tuo messaggio ci chiede di trasformare il dolore in amore – scrivono i genitori – e il tuo sorriso e la tua allegria saranno la nostra forza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba muore per un'otite degenerata, pediatra a processo con rito abbreviato

BresciaToday è in caricamento