rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: per Natale in arrivo forti nevicate sulla Lombardia

Ecco i consigli e i suggerimenti agli sciatori del Corpo Forestale dello Stato

Abbondanti nevicate sono attese dalle prossime 24 ore sulle località al di sopra dei 1.300 metri e intense precipitazioni a quote inferiori, il peggioramento climatico riguarderà soprattutto l'arco alpino. Tra le regioni più colpite figureranno con ogni probabilità la Lombardia e il Piemonte.

Lo rileva il Corpo forestale dello Stato che ribadisce precauzioni e consigli per i turisti e per chi dopo il Natale intraprenderà escursioni in montagna. Si raccomanda pertanto agli appassionati dello sci di evitare o di prestare la massima attenzione durante eventuali attività svolte al di fuori delle piste battute, mentre non ci sono pericoli per le regolari attività in piste autorizzate, e di consultare quotidianamente il bollettino Meteomont sul sito meteomont.org, data la tendenza all'aumento del pericolo valanghe.

Meteomont è il servizio garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, che fornisce nel dettaglio le condizioni del manto nevoso e se esistano o meno le condizioni di sicurezza per un'escursione.

Nella sezione "Nevicate in atto" del sito meteomont.org ci si può informare sulla condizione meteorologica e nivologica delle zone interessate dalle allerte neve in Italia e visualizzare in tempo reale la fotografia delle località di destinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: per Natale in arrivo forti nevicate sulla Lombardia

BresciaToday è in caricamento