rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vicolo delle Nottole

Migliaia di chilometri in treno per abbandonare il suo bambino

E' stata identificata (e indagata) la madre del piccolo Andrea, il bimbo di appena dieci giorni che è stato abbandonato in Vicolo delle Nottole a Brescia

Sposata con un uomo che abita e lavora in Franciacorta, e con cui avrebbe già avuto cinque figli. “Sarebbe stata proprio la nuova gravidanza, nascosta al marito, a indurla gennaio a lasciare l'Italia – spiega la Questura in una nota – diretta insieme ai figli prima in Marocco e poi in Francia, doveva aveva meditato anche di abortire, per poi partorire in un ospedale transalpino”.

Secondo quanto emerso dalle indagini, condotte dalla Squadra Mobile, la donna sarebbe appunto arrivata in Italia in treno, solo poche ore prima di abbandonare il figlio. Nel frattempo avrebbe anche incontrato il marito, prima di ripartire verso la Francia, dove è ospite – insieme ai figli – di una struttura di accoglienza nella zona di Parigi.

Una vita difficile: la donna era già stata in comunità anche nel Bresciano, sul lago di Garda. Decisive per le indagini le analisi dei filmati di diverse telecamere cittadine e della stazione ferroviaria: gli agenti sono riusciti a risalire alla cognata della donna, che poi l'ha contattata. “L'hai fatto davvero?”, le avrebbe chiesto. “Sì, l'ho fatto, ma ho fatto in modo che potessero ritrovarlo”.

Certo non basta: la posizione della 42enne è al vaglio della Procura di Brescia, già indagata per il reato di abbandono di minore. Alla Procura dei minori toccherà invece occuparsi degli aspetti relativi all'affidamento del piccolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di chilometri in treno per abbandonare il suo bambino

BresciaToday è in caricamento