rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lonato del Garda

Addio a Vincenzo Lacquaniti: padre fondatore dell'Itis di Lonato

Centinaia di alunni ricordano il fondatore dell' Itis di Lonato

Il mondo della scuola piange la scomparsa di Vincenzo Lacquaniti. Uno dei padri fondatori dell’ Itis Cerebotani di Lonato, l’istituto tecnico industriale del quale è stato anche preside.

Due comunità in lutto: quella di Desenzano del Garda, dove il professore risiedeva, e quella di Lonato dove ha lasciato un’impronta indelebile con la fondazione di una scuola che oggi è uno dei simboli del paese. Ma a ricordarlo in queste ore sono soprattutto gli ex alunni, come un uomo di grande valore sia dal punto di vista professionale che umano. Nel 1967 Lacquaniti ebbe l’idea di utilizzare alcune aule dell’oratorio di Lonato distaccando una sezione del “Castelli” di Brescia. Fu un’idea di grande successo testimoniata da centinaia di iscrizioni, al punto che sette anni più tardi l’istituto ottenne la propria autonomia diventando quello che tutt’oggi conosciamo come “Itis Cerebotani”.

Lascia tre figli, Elena, Antonio e Luigi. I funerali avranno luogo sabato 3 aprile alle ore 11 nella chiesa di Zeno di Desenzano del Garda, poi si proseguirà per il Tempio Crematorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Vincenzo Lacquaniti: padre fondatore dell'Itis di Lonato

BresciaToday è in caricamento