rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montichiari

Tanfo e malori a scuola per mamme e bambini: trovata la prima azienda responsabile

Emerge una prima responsabilità per i miasmi che circa un anno fa hanno colpito le scuole elementare di Vighizzolo: sotto la lente degli inquirenti la Geritall Due di Montichiari

Non tutto il mistero è stato svelato, ma un po' alla volta i tasselli del puzzle si ricompongono: certo è che con il prosieguo delle indagini sembra sempre più chiaro che a scatenare i miasmi (e i malori) che hanno sconvolto le mamme e i bambini di Vighizzolo, esattamente un anno fa, non è stata una sola fonte, ma una serie di concause.

Questo è quanto scrive Bresciaoggi nel segnalare la prima azienda a cui sarebbe stata imputata una qualche responsabilità, in merito ai miasmi di cui sopra: si tratta della Geritall Due di Via Sigalina, specializzata in metalli non ferrosi e leghe, e per cui sarebbe già scattata una denuncia, per gestione non autorizzata e deposito incontrollato di rifiuti.

Non ci sarebbe alcuna responsabilità dell'azienda per quanto riguarda i primi miasmi, ma gli odori sentiti nei giorni successivi si sarebbero levati anche dal deposito della Geritall Due. In Via Segalina erano intervenuti i carabinieri del Noe (il Nucleo Operativo Ecologico) rilevando diverse irregolarità, e poi la Procura che invece ha imposto la bonifica per l'intero sito dove trova posto l'azienda.

A scatenare il tanfo sarebbe stata - scrive ancora Bresciaoggi - “la combustione dei residui di olio lubrificante impropriamente non rimosse di materiale ferroso che di volta in volta veniva bruciato”. Sarebbe stato poi il vento a trascinare quei miasmi fino a Vighizzolo e alla scuole elementari. Il resto è storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanfo e malori a scuola per mamme e bambini: trovata la prima azienda responsabile

BresciaToday è in caricamento