rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Cronaca

Dispersi nel buio in montagna con i loro cani: paura per una coppia di escursionisti

Un uomo e una donna con i loro due levrieri hanno perso il sentiero del ritorno alle auto dopo aver raggiunto Malga Orsa

Sono stati recuperati in fondo al Vajo dell'Orsa sul Monte Baldo dagli operatori del Soccorso alpino i due escursionisti che, nel pomeriggio di sabato 7 gennaio, hanno smarrito il sentiero durante l'escursione con i loro due cani. La richiesta di aiuto è stata lanciata dalla coppia alle 16.30 e le operazioni per metterli in salvo si sono concluse solo in trada serata, verso le 23.

Ad allertare i soccorsi sono stati i due escursionisti: lui di 47 anni e lei di 48. La coppia aveva fatto una bella camminata fino a Malga Orsa con i propri levrieri di piccola taglia e stava tornando verso il parcheggio dove aveva lasciato l’auto. Ma, dopo essere passati tra balze rocciose, hanno però deciso di fermarsi e chiedere aiuto perché non sapevano più come procedere.

La coppia ha inviato ai soccorritori via Whatsapp la propria posizione, che li indicava a circa 750 metri. E una squadra, partita da Ferrara di Monte Baldo lungo il sentiero che porta a Malga Orsa, ha raggiunto il punto indicato senza però trovare i due dispersi. Attraverso un secondo contatto, i soccorritori hanno ricevuto una geolocalizzazione più precisa, a 150 metri più a nord e proprio dentro al Vajo. Attrezzando diverse calate per aggirare i numerosi salti di roccia, la squadra ha finalmente raggiunto la coppia superando un ripido canale per arrivare in fondo al Vajo.

Gli operatori del soccorso alpino, la coppia e i due cani sono poi risaliti. I soccorritori hanno poi dotato di imbrago gli escursionisti e li hanno assicurati a una corda corta, riaccompagnandoli lungo il percorso che era stato reso scivoloso dalla nebbia. Un recupero non facile terminato verso le 23 quando la coppia è stata riaccompagnata all’auto. Per loro tanto spavento, ma nessuna conseguenza: non si è reso necessario l’intervento dei sanitari del 118.

Fonte: Veronasera.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersi nel buio in montagna con i loro cani: paura per una coppia di escursionisti

BresciaToday è in caricamento