Cronaca Calcinato

Blitz milionario al caveau: condanne per oltre 230 anni di carcere

Colpo sfiorato per oltre 80 milioni di euro

Trentuno condanne e due assoluzioni: è l'esito della sentenza di primo grado per l'assalto al caveau della Mondialpol di Calcinatello, un colpo che - se fosse andato a segno - avrebbe potuto fruttare ai banditi più di 80 milioni di euro. Venne sventato in tempo reale, quando i rapinatori erano già armati di tutto punto e si stavano preparando, dal pronto intervento dei corpi speciali dei Carabinieri.

Sono 33 gli imputati finiti a processo, accusati a vario titolo di tentata rapina, furto pluriaggravato e detenzione di armi da guerra: per due di loro, come detto, c'è stata l'assoluzione. Per tutti gli altri è arrivata una prima condanna, per un totale di oltre 230 anni di carcere (la Procura aveva chiesto 337 anni). Tre gli uomini considerati al vertice della manda: Tommaso Morra, condannato a 16 anni e 4 mesi; Giuliano Franzé, 12 anni e 4 mesi; Giuseppe Iaculli, 12 anni e 2 mesi.

Tutte le condanne

Pesanti anche le altre condanne: 13 anni a 10 mesi a Daniele Russo, 12 anni e 10 mesi a Cosimo Mastrangelo, 12 anni a Gerardo Conversano, 10 anni a Vincenzo Carbone, Giuseppe Fratepietro, Jetmir Smakaj, Emilio Vurchio e Arcangelo Zamparino, 8 anni e 6 mesi a Michele Riontino, 7 anni e 8 mesi ad Antonio Nardacchione, 6 anni e 4 mesi a Sergio Sabino, 6 anni e 2 mesi a Francesco e Giovambattista Pelullo, 6 anni a Cosimo Carbone e Gaetano Saracino, 5 anni e 8 mesi a Giancarlo Lombardi, 5 anni e 6 mesi a Gianfranco Sgaramello, 5 anni e 4 mesi a Luigi D'Alessandro, 5 anni a Francesco Gaeta, 4 anni e 10 mesi a Raffaele Russo, 4 anni e 6 mesi a Michele Cotugno, 4 anni e 4 mesi ad Antonio Renzulli, 3 anni e 4 mesi a Claudio Cascino, 3 anni a Roberto Franzè, 1 anno e 10 mesi a Gianenrico Formosa. Nel lungo elenco anche due guardie giurate che avrebbero fatto da "talpa": Massimiliano Cannatella e Vito Musica, entrambi condannati a 6 anni di carcere. "Mamma, aiutami tu", avrebbe detto uno dei due (intercettato) quando il blitz delle forze dell'ordine era ormai cosa certa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz milionario al caveau: condanne per oltre 230 anni di carcere
BresciaToday è in caricamento