rotate-mobile
Cronaca

Città «eco-mobili», Brescia seconda in Italia dopo Torino

Ancora un buon piazzamento per la nostra città nell'indagine elaborata da Euromobility: Brescia è seconda per mobilità sostenibile tra le principali 50 città italiane

Brescia si conferma ancora una volta tra le città più "eco-mobili" d'Italia, seconda in Italia subito dopo Torino, guadagnado tre posizioni rispetto al 2011. Lo confermano i dati del sesto rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane.

Al quarto posto si piazza Milano, subito dopo Bologna. Roma arretra al ventiseiesimo posto, mentre al ventunesimo c'e Napoli, la prima città del sud.

Le più insostenibili sono L'Aquila, Catanzaro e Reggio Calabria. Torino vince ancora, forte di un buon servizio trasporto pubblico, ad una flotta di biciclette condivise e ad un servizio di car sharing tra i più efficienti e apprezzati della penisola, ad una quota superiore alla media di auto a basso impatto ambientale e ad un basso tasso di incidentalità e mortalità sulle strade cittadine.

L'indagine è stata elaborata da Euromobility con il contributo di Bicincittà e FIT Consulting e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

"Questo sesto Rapporto - dichiara Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility- conferma la diffusione del bike sharing e una decisa ripresa del car sharing, ma segnala una battuta d'arresto nell'aumento delle auto a gpl e metano".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città «eco-mobili», Brescia seconda in Italia dopo Torino

BresciaToday è in caricamento