rotate-mobile
Cronaca

Coca dalla Colombia: maxi operazione anti-droga in città e in Lombardia

Le custodie cautelari emesse dalla Dda di Milano dalla sono in tutto 53. Coinvolta anche la città di Reggio Calabria

E' in corso in queste ore un'operazione antidroga dei carabinieri che coinvolge la Lombardia, Brescia inclusa, e la Calabria.

I carabinieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 53 soggetti indagati per "associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi, riciclaggio e ricettazione".

I destinatari delle custodie cautelari emesse dalla Dda di Milano sono ritenuti appartenenti ad una struttura criminale che si approvvigionava della sostanza stupefacente direttamente dai cartelli colombiani della droga, per poi introdurla sul territorio italiano con un'articolata rete di corrieri. E ancora una volta Milano e la Lombardia, dove sono stati operati la maggior parte degli arresti, si riconfermano a un tempo terminale e al tempo stesso baricentro dell'importazione e della distribuzione degli stupefacenti.

Durante le indagini, è stato accertato un curioso particolare. Un corriere dell'organizzazione, nel trasportare 6 kg di cocaina in uno zaino e a bordo di un motociclo, ha perso lo stupefacente per strada ed è riuscito a recuperarlo seguendo le tracce di parte della sostanza dispersa sul selciato.

Un elemento, questo, che poi ha dato il nome all'operazione, denominata, appunto, "Pollicino".

L'organizzazione, composta prevalentemente da italiani di elevato spessore criminale, si approvvigionava della droga importandola dalla  Colombia anche per mezzo di tecniche ingegnose, tra cui quella di sciogliere chimicamente la cocaina ed impregnarla nella lana poi utilizzata per filare tappeti che venivano venduti in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca dalla Colombia: maxi operazione anti-droga in città e in Lombardia

BresciaToday è in caricamento