rotate-mobile
Cronaca

Metro: arriva l'OK dal Ministero per il pre-esercizio di 60 giorni

Nei due mesi di prova i treni viaggeranno a pieno regime ma senza passeggeri. Se non ci saranno problemi, a febbraio dovrebbe esserci il via libera per l'inaugurazione ufficiale

"Il Sistema metro Brescia presenta condizioni di sicurezza idonee ed accettabili". E' quanto si legge nella relazione conclusiva della Commissione Interministeriale per la sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianti fissi, che oggi ha dato parere favorevole all'approvazione del progetto esecutivo della metropolitana automatica di Brescia. Può quindi cominciare il pre-esercizio che durerà 60 giorni.

Alla fine di tutte le verifiche verrà presentata una relazione conclusiva. Il metrobus potrà prendere il via dopo che lo stesso progetto verrà approvato e dopo che l'infrastruttura verrà adeguata alle eventuali prescrizioni che venissero nel frattempo impartite.

Il sindaco di Brescia Adriano Paroli si dichiara soddisfatto: "Un passaggio importante nell'ottica dell'entrata in funzione effettiva di un mezzo di trasporto che rivoluzionerà la mobilità cittadina. La metropolitana - scrive il sindaco in una nota - sta entrando nel cuore dei bresciani e sono convinto che potrà essere uno strumento utile per una migliore qualità della vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro: arriva l'OK dal Ministero per il pre-esercizio di 60 giorni

BresciaToday è in caricamento