rotate-mobile
Cronaca

La metro è già di moda: 40mila passeggeri il secondo giorno

Da lunedì a martedì Metro Brescia registra un incremento di circa 10.000 passeggeri. Cifra destinata a lievitare ulteriormente con il riordino della linea degli autobus

Dopo i 30.000 passeggeri del primo giorno a pagamento, anche martedì ottima affluenza per la nuova metropolitana, con un'ulteriore crescita di circa 10.000 utenti.

Metro Brescia, la società che gestisce l'infrastruttura presieduta da Ettore Fermi, alle 14 di ogni giorno registra il numero di persone salite a bordo dei vagoni.

Martedì, a metà pomeriggio, la metro aveva trasportato già 22.000 persone. Secondo le previsioni della società, dunque, a fine giornata dev'essere stata raggiunta quota 40.000.

Se il trend sarà confermato, si arriverà all'obbiettivo dei 50 milioni di passeggeri l'anno, con la possibilità di un ulteriore incremento: una volta che inizierà il riordino delle linee degli autobus, con la soppressione di quelle ormai diventate inutili, si prevede che la metro potrà trasportare dai 60 ai 70 mila bresciani ogni giorno. Tra questi, al momento, spicca il numero di anziani che, invece di essere scoraggiati dal nuovo mezzo di trasporto, ne sembrano entusiasti.

METRO, INAUGURAZIONE © PIZZOCOLO/BRESCIATODAY


Sempre pieni, invece, i parcheggi scambiatori, che andranno di certo ampliati. A Sant'Eufemia, i 300 posti disponibili restano occupati tutto il giorno dalle auto dei pendolari. E sono veramente pochi, se si pensa al flusso d'auto proveniente da Montichiari e Lago di Garda.

Ma, per adesso, dalla metro arrivano segnali veramente positivi. Speriamo  che gli amministratori non siano da meno. Rolfi, intanto, ha promesso entro la fine del mese una stazione di bike sharing a ogni fermata. Sull'impegno del vice sindaco in materia c'è poco da dubitare. Staremo a vedere.

Metro, inaugurazione © Pamela Pertusini


Un giro sulla Metro - © Francesca Torricelli


Metro: da Reggio Calabria arriva l'ultimo treno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metro è già di moda: 40mila passeggeri il secondo giorno

BresciaToday è in caricamento