rotate-mobile
Cronaca Piazza della Loggia

Santo Stefano e Capodanno: in arrivo una settimana bianca?

Bel tempo fino a Natale, poi in arrivo freddo e nevicate anche a bassa quota

Dopo un inizio di inverno con temperature ben al di sopra della media, sembra stia finalmente arrivando un po' di gelo accompagnato da qualche nevicata, necessaria quanto mai in montagna per non compromettere una stagione sciistica che stenta a decollare.

L'alta pressione resisterà almeno fino alle porte del Natale: quindi stabilità, niente precipitazioni e nebbia in pianura. Ma "a Santo Stefano l'Inverno affila gli artigli - scrive il meteorologo Fabio Da Lio di 3Bmeteo.com -. Dopo l'alta pressione che dominerà la scena fino a Natale, l'Italia sperimenterà un primo assaggio d'Inverno proprio in concomitanza con la giornata di Santo Stefano. La campana anticiclonica si sgonfierà a partire dalla sera di Natale sul suo lato nord-orientale favorendo l'ingresso repentino di aria fredda proveniente dall'artico, responsabile di un brusco calo delle temperature a partire dalle Alpi".

"Un vortice depressionario - spiega ancora l'esperto - si formerà sottovento alla catena alpina e scivolerà rapidamente verso Sud. I primi fenomeni raggiungeranno il Centro Nord la notte tra il 25 e il 26 Dicembre, soprattutto bassa Valpadana, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Nel corso di Santo Stefano si concentreranno specialmente sulle nostre regioni centro-meridionali, anche sotto forma di rovesci e temporali. In questo frangente la quota neve si abbasserà repentinamente fino a quote collinari sull'Appennino centro-settentrionale".

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni dell'anno non sembrano molto dissimili, con un nuovo fronte artico in arrivo tra 28 e 29 Dicembre, che favorirà la formazione di un minimo depressionario. Fino al 4 gennaio la Penisola sarà così invasa da una massa d'aria fredda proveniente dell'Est Europa, con il rischio per qualche fenomeno nevoso a quote molto basse al Nord: "Se si può parlare di prima settimana di vero freddo invernale - conclude Fabio Da Lio -, è fatta salva la possibilità di una settimana 'bianca', la neve infatti dovrebbe essere abbondante anche a bassa quota".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano e Capodanno: in arrivo una settimana bianca?

BresciaToday è in caricamento