Piogge e temporali: una settimana all'insegna del maltempo

Tregua in arrivo tra giovedì e venerdì, ma nel weekend è già previsto l'ingresso di una nuova perturbazione

Una nuova intensa ondata di maltempo caratterizzerà la settimana appena iniziata. La pioggia ha iniziato a cadere incessante dalle prime ore di lunedì mattina su tutto il Nord Italia, con forti temporali sulla costa toscana e ligure (allarme rosso e scuole chiuse a Genova).

"La prima perturbazione, accompagnata da venti tesi di Scirocco, porterà un altro carico di piogge e temporali al Nord - spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3Bmeteo -. I fenomeni più intensi si avranno su fascia alpina, Liguria specie di Levante, Piemonte, Ovest Lombardia ed Alta Toscana. Per le abbondanti piogge sussiste la possibilità che il Lago Maggiore e il Lario possano esondare".

Un ulteriore peggioramento è previsto tra martedì e mercoledì, quando agiranno in simbiosi due perturbazioni: "Una Atlantica per il Centro Nord -  continua Nucera -, l'altra in arrivo dal Nord Africa e che interesserà le Isole e basso Tirreno. Saranno due giorni di intenso maltempo ovunque". Giovedì la morsa del maltempo dovrebbe allentarsi: a metà mattina, nel Bresciano un timido sole dovrebbe farsi strada tra le nuvole dopo tre giorni di pioggia incessante. Nel fine settimana, tuttavia, potrebbe già arrivare una nuova perturbazione, a partire dalla notte tra venerdì e sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutta la Lombardia zona rossa fino al 27 novembre: poi cosa succede

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Barista fa sesso con un imprenditore, resta incinta e perde il bimbo: "Dammi 60mila euro"

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

Torna su
BresciaToday è in caricamento