Piogge e temporali: una settimana all'insegna del maltempo
Tregua in arrivo tra giovedì e venerdì, ma nel weekend è già previsto l'ingresso di una nuova perturbazione
Una nuova intensa ondata di maltempo caratterizzerà la settimana appena iniziata. La pioggia ha iniziato a cadere incessante dalle prime ore di lunedì mattina su tutto il Nord Italia, con forti temporali sulla costa toscana e ligure (allarme rosso e scuole chiuse a Genova).
"La prima perturbazione, accompagnata da venti tesi di Scirocco, porterà un altro carico di piogge e temporali al Nord - spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3Bmeteo -. I fenomeni più intensi si avranno su fascia alpina, Liguria specie di Levante, Piemonte, Ovest Lombardia ed Alta Toscana. Per le abbondanti piogge sussiste la possibilità che il Lago Maggiore e il Lario possano esondare".
Un ulteriore peggioramento è previsto tra martedì e mercoledì, quando agiranno in simbiosi due perturbazioni: "Una Atlantica per il Centro Nord - continua Nucera -, l'altra in arrivo dal Nord Africa e che interesserà le Isole e basso Tirreno. Saranno due giorni di intenso maltempo ovunque". Giovedì la morsa del maltempo dovrebbe allentarsi: a metà mattina, nel Bresciano un timido sole dovrebbe farsi strada tra le nuvole dopo tre giorni di pioggia incessante. Nel fine settimana, tuttavia, potrebbe già arrivare una nuova perturbazione, a partire dalla notte tra venerdì e sabato.