Perturbazione in arrivo su tutta l'Italia: sarà un bianco Natale
Per Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, sopra gli 800 metri scenderà fino a un metro di neve nell'arco di 48 ore
"Tempo variabile fino a lunedì, poi arriverà la perturbazione di Natale e sarà maltempo su tutta la Penisola". Così il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera preannuncia per le prossime festività pioggia e abbondanti nevicate sulle Alpi.
Una vera e propria "tempesta di Natale, provocata da un Ciclone Atlantico", afferma Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it. Dopo i grigiori di lunedì, con pioviggini in aumento al nordovest, Sardegna e Alpi, il tempo peggiorerà al nordovest per la Vigilia di Natale con delle precipitazioni che saranno l'avanguardia di un più grave guasto generale del tempo nel Mediteranno e sull'Italia.
"Una violenta perturbazione - dichiara ancora Sanò - colpirà tutte le regioni tra Natale e Santo Stefano, con neve fino a un metro in 48 ore oltre gli 800-1000 metri sulle Alpi, scirocco fortissimo a 90km/h sull'Adriatico e acqua alta record Venezia. Temporali più violenti colpiranno nelle prime ore di giovedì il Lazio, Roma e la Campania, mentre nevicate eccezionali interesseranno le Alpi e le Prealpi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia".