Dopo i temporali, arriva Minosse: 3° anticiclone subtropicale sahariano dell'estate

Brescia e il Nord Italia saranno segnati nelle prossime settimane da caldo e afa interrotti da brevi ma forti precipitazioni. Dopo Caronte, arriva Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate

A Brescia sotto l'ombrello; a Palermo, chi può, sotto l'ombrellone. Sul fronte meteo, l'Italia si presenta divisa in due. Con le regioni settentrionali investite da temporali, e un nubifragio sul lago di Garda. Mentre il Centro Sud resta al caldo, sostenuto dall'anticiclone africano. Dall'Emilia Romagna in giù è estate a pieno regime con temperature sui 30/35 gradi.

"Da oggi pomeriggio - annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - la perturbazione interesserà Piemonte, Valle d'Aosta e marginalmente la Liguria, dirigendosi entro sera su Lombardia e poi Trentino. Non si escludono anche 'super temporali', quelli che portano nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Venerdì il maltempo si concentra sul Triveneto".

Se tregua del caldo c'é, il fenomeno sembrerebbe effimero. Nel fine settimana del 7-8 Luglio, annuncia il direttore del portale web www.iimeteo.it Antonio Sanò, "l'anticiclone Caronte si farà da parte, ma avanzerà Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate, che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al Sud fino a metà luglio. Il mese in corso si presenta come "un luglio a doppia velocità: gran caldo al sud e a tratti instabile al Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

Torna su
BresciaToday è in caricamento