rotate-mobile
Cronaca

Caronte arriva in città: nel weekend temperature fino a 37 gradi

Con l'arrivo dell'anticiclone africano "Caronte", si registra su tutta la penisola un'ondata di calore che continuerà fino a lunedì. Nel weekend, a Brescia e in provincia, le temprature saliranno fino a 36-37 gradi

Un week end infuocato, con temperature record su tutta Italia. Le previsioni del tempo appaiono chiare agli esperti: da domani una nuova ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa investirà l'Italia.

Si tratta di "Caronte", il traghettare che ci porterà dentro l' estate. Intanto però, e questo sarà effetto della tropicalizzazione dle clima , con l'estremizzazione delle manifestazioni, nel pomeriggio nubifragi e raffiche di vento in arrivo sulle Alpi Occidentali e quindi sul Piemonte.

Tra sabato e domenica, a Brescia, la colonnina di mercurio raggiungerà un picco di 36-37 gradi. Ma il caldo si farà sentire anche in montagna, con punte anche di 30 gradi a 1000m, come sottolinea "3bMeteo.com", secondo il quale: "due sono le particolarità di queste ondate di calore, una è relativa all'estensione dell'anticiclone che dal Nord Africa ricopre mezza Europa. L'altro elemento è la frequenza con cui l'anticiclone africano si ripropone sul Mediterraneo. E' la seconda nel giro di una settimana".

A partire da domani pomeriggio inizierà quindi a soffiare aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorerà i 45 gradi e molte regioni italiane toccheranno i 40 gradi nel corso del fine settimana, quando "Caronte" raggiungerà la massima potenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caronte arriva in città: nel weekend temperature fino a 37 gradi

BresciaToday è in caricamento