rotate-mobile
Cronaca

Meteo: entro sabato mattina possibilità di neve su Brescia e provincia

Venerdì in arrivo aria polare che porterà neve anche in pianura. A 1000 metri possibili temperature sottozero anche di giorno

Correnti polari continueranno ad interessare l'Italia per tutta la settimana, con tempo instabile, freddo e ventoso fino al weekend, che si apre, venerdì, con la neve anche in pianura al Nord. Entro sabato mattina potrebbero dunque essere ricoperte di coltre bianca anche Brescia e provincia. Sono le previsioni-meteo fornite dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Tra Mercoledì e Giovedì, precisa poi Ferrara, rovesci sparsi insisteranno sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, con nevicate sull'Appennino mediamente oltre 1200-1500 metri, anche a quote più basse tra Puglia e Molise. Qualche rovescio atteso anche lungo i versanti adriatici mentre spruzzate di neve interesseranno a tratti le Alpi di confine fin verso il fondovalle. Altrove più sole ma con clima freddo e forti gelate notturne, con temperature minime fino a -3/-4°C sulle città del Nord così come su aree interne di Toscana, Umbria e Marche; gelo su Alpi ed Appennino centro-settentrionale, con temperature anche inferiori ai -8/-10°C a 1500 metri.

Venerdì il tempo, a detta dell'esperto di 3BMeteo, "peggiorerà anche al Centrosud, con rovesci, temporali e neve a quote collinari sull'alta Toscana. Nel Weekend la neve si sposterà al Centrosud, cadendo a quote di bassa collina su Romagna, Marche ed Abruzzo, se non a tratti sino a livello del mare, oltre 400-800m sulle regioni meridionali entro Domenica, quando l'aria polare avrà conquistato interamente l'Italia, concludono da 3bmeteo.com, "ma con fiocchi quasi in pianura tra Molise e Puglia."

Il tutto verrà accompagnato da forti e gelidi venti tra Tramontana e Grecale, con mari molto mossi o agitati. Più sole al Nord e centrali tirreniche, ma con clima molto freddo e ventoso, gelido su Alpi ed Appennino, dove dai 1000 metri le temperature potranno mantenersi sottozero anche di giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: entro sabato mattina possibilità di neve su Brescia e provincia

BresciaToday è in caricamento